Cantina Cooperativa Coltivatori Diretti di Barletta
home chi siamo produzione contatti italiano français english
 
produzione
   
produzione
   
produzione
vai alla galleria >>
 
 
area soci area operatori
username
password
 
username
password
 
 
Asso Pr.Oli. Confcooperative
 
   
 

La Cantina Cooperativa Coltivatori Diretti è stata fondata il 20 Febbraio del 1980 da un gruppo di tenaci agricoltori che caparbiamente credevano in una struttura capace di raggruppare i produttori di una zona vocata come Barletta alla coltivazione della vigna. Erano gli anni della "guerra dell'uva" , ed infatti tra i primi compiti della Neo Cooperativa vi fu quello di vinificare le uve dei propri soci per conto della Regione Puglia, intervenuta in quell'annata particolarmente pesante, ad aiutare il mercato ed i singoli produttori.

Pian piano la Cantina iniziò a produrre ottimo vino che veniva già apprezzato da una piccola fetta di mercato. Dal 1980 al 1988 la Cantina faceva effettuare per proprio conto la lavorazione delle uve dei soci presso uno stabilimento della zona, mentre già si lavorava per poter vedere realizzato il sogno di uno stabilimento proprio. Questo sogno si realizzò finalmente nel 1989 primo anno di lavorazione presso il nuovo stabilimento creato in pochissimo tempo nell'opificio acquistato dalla Federazione Italiana dei Consorzi Agrari. L'opificio venne completamente rifatto e reso funzionale per la prima campagnata vinicola nel 1989.

Man mano che l'attività della Cantina andava avanti, le produzioni aumentavano, ed aumentava l'apprezzamento di una clientela sempre più soddisfatta. Più tardi si procedeva all'acquisto di un altro terreno adiacente il vecchio opificio, dove sarebbero sorti altri silos e successivamente, l'intraprendenza di amministratori lungimiranti, avrebbe fatto sorgere il frantoio oleario.

Oggi la Cantina Cooperativa Coltivatori Diretti è una grossa realtà con uno stabilimento di circa 17.000 mq. Con una capacità di stoccaggio di 200.000 Hl. con oltre 300.000 q.li di uve lavorate, prodotte su oltre 1.500 ettari con produzione di mosti, vini e vini I.G.T. che occupano ormai una fetta di mercato importante. Grazie ai suoi soci (attualmente circa 450 ed in aumento costante) la Cantina può contare su prodotti qualitativamente superiori, sia nel campo vinicolo che in quello oleario, attraverso la corretta informazione e il corretto monitoraggio sull'uso dei fitofarmaci.

Per quel che riguarda la lavorazione delle uve e dei mosti questo sono tutti lavorati a temperatura controllata, con modernissime tecniche di lavorazione, frutto di anni di esperienza, infatti col passare degli anni la gamma di porodotti si è sempre più ampliata con produzione di mosti muti a temperatura controllata anche da sole uve Montepulciano o lambrusco, prodotti questi ricercati da una clientela sempre più selezionata ed attenta..
Inoltre negli anni la produzione di mosti e vini ad indicazione geografica tipica è passata da una percentuale del 20/30% al 60/70%

L'azienda tuttora in fase di espansione, opera con processi di produzione all'avanguardia nel settore. Un efficiente controllo di qualità supportato da una attrezzato laboratorio enologico garantisce la costanza e la genuinità del prodotto, tanto da permettere alla struttura di essere certificata UNI EN ISO 9001:2000. Oltre alla vendita all’ingrosso è già stato realizzato un punto vendita attrezzato dei più moderni erogatori e impianto di stoccaggio di varie qualità di vini dedicato alla clientela privata ubicato sempre nel perimetro aziendale.

 
home | chi siamo | produzione | contatti certificazione  
© 2008 Cantina Cooperativa Coltivatori Diretti. p. iva 01203520729 - Realizzato da dotlab.